Blog Immobiliare

valutazione-casa-con-giardino

Valutazione di una casa con giardino

Il giardino è uno degli spazi che contribuiscono al valore di una casa. Se possiedi uno spazio esterno e vuoi sapere qual è la valutazione di una casa con giardino, dovrai tenere conto di diversi aspetti perché, nonostante questa caratteristica sia un plus, bisogna tenere presente anche gli altri aspetti dell’immobile.

Non c’è dubbio che, dopo gli avvenimenti del 2020, la richiesta di case con giardino sia molto aumentata. Proprio a Verona e provincia, l’utilizzo del filtro “giardino privato” nella ricerca dell’immobile si aggira attorno al 16% rispetto al totale.

Chi desidera vendere una casa con giardino troverà quindi un sicuro mercato per la propria abitazione.

calcolo-valore-casa-con-giardino

Quanto incide il giardino sul prezzo di una casa?

La presenza di un giardino non è sempre in diretta correlazione con un prezzo maggiorato, ci sono altre condizioni che entrano in gioco, ad esempio la posizione dell’immobile. Nelle città in cui il centro storico è la zona di maggior prestigio, per avere uno spazio verde significa dover vivere in periferia dove, spesso, il prezzo richiesto è più basso.

Una più alta valutazione di una casa con giardino può anche dipendere dalla quantità di immobili di questo tipo presenti nella zona. La scarsa presenza, infatti, farà crescere di più il prezzo dell’abitazione.

Verona, ad esempio, è una delle città che presentano le percentuali più elevate di case con giardino. In media quasi 1 immobile in vendita su 5, infatti, dispone di uno spazio esterno privato.

Va anche considerato che, comunque, il prezzo al metro quadro del giardino è aumentato notevolmente nel corso degli ultimi anni.

 

valutare-casa-con-giardino

Come si calcola il valore del giardino di una casa?

Andiamo quindi a capire come si compone la valutazione di una casa con giardino per capire di quanto potrai aumentare il prezzo rispetto ai valori di mercato.

È importante anche tenere presente che ci sono differenze tra giardini e cortili, tra casa con giardino e villa con giardino.

In generale, si può stimare che la casa con uno spazio verde vale in media l’8% in più rispetto a una senza, ovviamente a parità di finiture e di posizione.

Ricordiamo quindi che i valori calcolati nei prossimi paragrafi sono solo indicativi e devono essere sempre presi in considerazione tenendo conto delle altre caratteristiche dell’immobile e della situazione del mercato.

Ma quanto incide il valore del giardino nel calcolo della superficie di una casa?

Tendenzialmente, i cortili fino a 25 mq vengono sommati al 10% della loro superficie e i giardini fino a 25 mq al 15% della superficie.

Consideriamo inoltre che secondo i valori dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, il valore al metro quadro di un giardino si aggira attorno ai 1,223 €/mq.

Di seguito vi proponiamo un esempio di calcolo.

Un appartamento di 100 mq lordi stimato con un valore di 3.000 Euro al mq che dispone di un giardino di 100 mq, può avere un valore complessivo: € 375000. Questo prezzo viene poi influenzato dalle condizioni dell’appartamento (nuovo – vecchio), dalla posizione (centro – periferia – zona residenziale), dalle finiture, dal numero delle stanze, dalla rarità della tipologia nella zona ecc…

Per quanto riguarda le superfici scoperte, come detto in precedenza, il valore delle loro percentuali cambiano a seconda della tipologia.

  • 10% per i giardini delle ville
  • 15% per i giardini di appartamento
  • 25% per balconi e terrazze scoperte
  • 35% per patii, porticati, balconi e terrazze coperte
  • 60% per le verande

valutazione-casa-con-giardino-verona

La valutazione di una casa con giardino non è così semplice

Leggendo questo articolo ti sarai fatto un’idea più o meno chiara di quanto può incidere il valore del tuo giardino nel prezzo della tua casa, tuttavia, ti sarai anche reso conto che ci sono molte variabili che lo possono condizionare

Il valore di una casa con giardino a Villafranca, sarà sicuramente diverso rispetto allo stesso immobile a Mozzecane. Per questo motivo, per non sbagliare il prezzo, è importante richiedere una valutazione professionale a un agente immobiliare, per essere sicuro di non chiedere troppo poco né di pretendere valori fuori mercato.

Se desideri una valutazione gratuita, puoi compilare la form contatti sul sito, o rivolgerti all’agenzia più vicina a te.