Blog Immobiliare

acquistare un rustico da ristrutturare

4 motivi per acquistare un rustico da ristrutturare

I vecchi casali immersi nel verde della campagna suscitano sempre un grande fascino. L’architettura maestosa, i grandi spazi e la costruzione tipica di altri tempi costituiscono l’identità di questi edifici. Negli ultimi anni, il revival della vita in campagna e l’attenzione per nuove idee di design hanno gettato una nuova luce su questo tipo di abitazioni e la disponibilità di incentivi per la ristrutturazione le ha rese più appetibili.

La pandemia e il conseguente desiderio di abitazioni con spazi esterni hanno portato diversi acquirenti a prendere in considerazione anche queste tipologie immobiliari non solo come abitazione principale, ma anche come casa vacanza o forma di investimento. Secondo i dati statistici, la percentuale di chi ha acquistato rustici nel 2019 era pari all’8,6%, nel 2020 è salita al 10% ed è in aumento dell’1,1% anche l’acquisto come seconda casa.

Sono spesso tipologie che possiedono determinate caratteristiche architettoniche e che necessitano di importanti interventi di ristrutturazione. Per questo motivo i bonus sulle ristrutturazioni stanno dando una spinta a questo tipo di mercato.

Oggi investire i propri risparmi per acquistare un rustico può essere un’ottima scelta per 4 motivi.

 

acquistare un rustico da ristrutturare

1 – Detrazioni per la ristrutturazione

Come già accennato in precedenza, in questi anni il governo ha messo a disposizione diverse agevolazioni per incoraggiare gli interventi di recupero edilizio.

I bonus ristrutturazione 2021 comprendono una quantità di incentivi che coprono diverse opere edilizie: dal bonus facciate al bonus verde, il bonus risparmio idrico, il bonus acqua potabile, per finire con il Superbonus 110%. È perfino possibile richiedere un bonus mobili 2021 per arredare gli immobili appena ristrutturati.

Tali incentivi consentono di ottenere la copertura parziale o totale delle spese di ristrutturazione e l’importo spettante come contributo per queste agevolazioni può essere scontato sia come detrazione IRPEF, sia tramite sconto in fattura.

È bene tenere in mente che il bonus ristrutturazione è valido solo se l’edificio ha una destinazione residenziale.

turismo rurale

2 – Acquistare un rustico per investire nel turismo rurale

In questi ultimi anni si è assistito alla crescita esponenziale del turismo rurale, complice il rinnovato desiderio di riscoprire il contatto con la natura. Acquistare un rustico da ristrutturare e da destinare all’attività di bed&breakfast può essere un ottimo investimento e diventare una buona fonte di guadagno.

I fattori che più influenzano la scelta del viaggiatore sono infatti i prezzi più contenuti rispetto a quelli di un albergo, oltre al richiamo alla natura e il desiderio di riscoprire le specialità locali immergendosi al 100% nei sapori del territorio. Ecco perché acquistare un casale in campagna da adibire a struttura ricettiva risulta ad oggi una delle scelte più azzeccate se si desidera investire nel mattone.

acquistare un rustico a Valggio

3 – Acquistare un rustico per un investimento immobiliare

Acquistare un rustico da ristrutturare può rivelarsi un’ottima scelta anche come investimento a lungo termine. Le grandi metrature di cui dispone questo tipo di immobile consentono di ricavarne non solo spazi per un’attività commerciale, ma anche di realizzare diverse unità abitative in grado di ospitare famiglie molto numerose o più unità famigliari.

Una volta ristrutturato, l’immobile può non solo diventare l’abitazione principale della propria famiglia, ma anche una fonte di guadagno sicuro negli anni successivi, nel caso si decida di venderla.

Vendere un immobile riqualificato comporta infatti diversi vantaggi in quanto ne accelera il processo di vendita e ne accresce il valore sul mercato.

Per saperne di più sui vantaggi della ristrutturazione per la vendita leggi la nostra news dedicata.

acquistare un rustico

4 – Un rifugio in cui rilassarsi

Nell’ultimo periodo sono aumentati anche gli acquirenti che hanno deciso di acquistare un rustico da adibire a seconda casa per avere un luogo tranquillo in cui passare le vacanze con la famiglia o anche solo per allontanarsi un momento dalla frenesia della città. Questa è una soluzione che diventa particolarmente interessante grazie anche alle nuove possibilità offerte dallo smart working.

acquistare un rustico a veronaAcquistare un rustico nella provincia di Verona

Le zone di Villafranca, Valeggio e Mozzecane offrono senza dubbio un panorama molto interessante dal punto di vista dei rustici. Essi, infatti, sorgono in zone tranquille e riservate, ma spesso comunque vicine ad attrattive sia turistiche, come il Lago di Garda, sia paesaggistiche, quali lo splendido entroterra costituito dalle colline moreniche, senza però dimenticare la comodità di poter raggiugere importanti centri dotati dei principali servizi.

 

Anche l’acquisto di un rustico è un’operazione che va pianificata e seguita dagli esperti del settore che possano fornirti tutte le informazioni e il supporto necessario che ti permettano di procedere in modo sereno all’acquisto di questa particolare tipologia di immobile.

Scopri nel nostro portfolio le nostre soluzioni disponibili e fissa un appuntamento per avere maggiori informazioni.