Come arredare una cameretta piccola
Arredare una cameretta piccola è sempre una sfida per i genitori. In molte case il problema principale è dato dalle metrature limitate in cui poter gestire sia il mobilio che lo spazio dedicato al gioco, specialmente se i bambini sono due e non si ha la possibilità di avere una terza camera.
Vediamo assieme qualche consiglio su come sfruttare e ottimizzare al massimo i metri quadri disponibili.
I colori per aumentare la percezione degli spazi
La scelta o il giusto utilizzo dei colori possono influenzare, almeno percettivamente, lo spazio di una cameretta. La scelta delle tonalità deve essere molto accurata perché alcuni colori possono influenzare lo stato d’animo dei bambini, quindi sarebbe preferibile adottare le sfumature del blu, dell’azzurro e del verde, associate al riposo.
Colori chiari e luminosi rendendo uno spazio visivamente più ampio e arioso perché per loro natura aiutano a massimizzare l’effetto creato dalla luce naturale.
Un trucco per aumentare visivamente le dimensioni di una stanza è dipingere solo una parete con un tono colorato in modo da conferire una maggiore profondità e lasciare le altre bianche o color crema.
Come disporre i mobili per arredare una cameretta piccola
Quando ci si trova ad arredare una cameretta piccola la regola di base è lasciare uno spazio centrale libero per giocare. Letti, scrivanie e armadi vanno quindi collocati lungo le pareti, senza tralasciare una zona dedicata allo studio.
Scegliere il letto giusto per ottimizzare gli spazi
Scegliere la giusta tipologia di letto può in buona parte risolvere il problema dello spazio.
Il letto a castello è il sogno di ogni bambino, ideale se si hanno due figli e una sola camera. Spesso vengono proposti design con il letto inferiore orientato ad angolo retto rispetto a quello superiore con una scala a gradoni, molto più comoda e sicura, che permette inoltre di ricavare spazi sfruttabili per piccoli armadi o scrivanie.
In caso di camere molto piccole è possibile optare per un letto scorrevole o a ribalta, in modo da farlo scomparire sotto un secondo letto oppure all’interno di un armadio. In questo modo la camera diventa un ambiente versatile e personalizzabile.
Una terza soluzione è il letto a soppalco, un tipo di letto a castello in cui si ha la cuccetta al livello superiore, mentre quello inferiore è occupato dai cassetti o da una scrivania.
Soluzioni salvaspazio per arredare una cameretta piccola
Per ottenere il massimo ordine è indispensabile ottimizzare gli spazi. Un armadio a ponte elimina il problema delle cassettiere e consente di avere un armadio a tre ante sopra il letto. Abbinandolo magari a un letto contenitore per poterne sfruttare i cassetti si otterrà il massimo risultato.
Un’altra idea salvaspazio è realizzare una cameretta con cabina armadio, preferibilmente angolare, in modo da sfruttare un angolo che altrimenti sarebbe inutilizzato.
Oltre ai latti a ribalta esistono anche le scrivanie a ribalta, da aprire quando si fanno i compiti e poi richiudere per dedicarsi al gioco.
E se una cameretta non basta più per due bambini? Arrivati a una certa età la convivenza tra fratelli e sorelle diventa sempre più complicata, sia nel caso in cui il divario d’età è ampio, sia per il bisogno di una maggior privacy.
Optare per una seconda cameretta diventa indispensabile per mantenere la pace in famiglia? Visita il nostro sito per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.