Blog Immobiliare

valutazione immobiliare

Valutazione immobiliare: come effettuarla correttamente per vendere casa

Effettuare una valutazione immobiliare corretta è uno dei passi fondamentali per vendere casa.

Definire il giusto prezzo per la propria casa non è un compito semplice, specialmente perché, molto spesso, entrano in gioco componenti emotive che possono portare a sovrastimare il valore dell’immobile:

  • Un prezzo troppo basso comporterebbe la svalutazione dell’immobile
  • Un prezzo troppo elevato rispetto al valore percepito può portare alla perdita di un’opportunità

 

Solitamente, il valore viene calcolato dalle agenzie immobiliari o da professionisti appositamente incaricati e specializzati in materia che conoscono le attuali dinamiche del mercato e sanno quali parametri possono concorrere alla corretta stima del prezzo di vendita.

Quali sono quindi i criteri per effettuare una valutazione immobiliare obiettiva? Vediamoli assieme.

come valutare un immobile

Gli elementi principali per la valutazione immobiliare

I primi elementi da considerare per effettuare una corretta valutazione immobiliare sono la Superficie Commerciale e la Quotazione al Metro Quadro.

La prima comprende le superfici coperte calpestabili, eventuali terrazze, patii e giardini e le pertinenze quali box, posti auto, garage. La seconda si riferisce invece ai valori dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia del Territorio (OMI).

valutazione-immobiliare

Altri parametri per valutare il prezzo di un immobile

La zona: riguarda il contesto territoriale in cui il bene immobiliare si trova (centro città o periferia, tipo di quartiere, vicinanza ai servizi)

Classe energetica: più è elevata, minore sarà il consumo di energia a carico di chi abita l’immobile; ciò, naturalmente, incide sul valore e sulla valutazione

Stato di manutenzione: se l’immobile è nuovo o da ristrutturare

Luminosità: se l’immobile ha una buona esposizione alla luce naturale per la maggior parte del giorno, sicuramente incide in maniera positiva sul valore

Vista: l’affaccio panoramico è decisamente un valore aggiunto

valutazione-immobiliare

Richiedi una valutazione agli esperti del settore

Tutti questi parametri di valutazione immobiliare devono ovviamente tenere sempre conto delle tendenze del mercato. Quest’ultimo è infatti soggetto a variazioni anche rilevanti, a seconda del contesto economico, che si riflettono possono appunto influire sul prezzo e sulla domanda.

Un agente immobiliare, ad esempio, sa qual è l’impatto che queste oscillazioni hanno sul mercato immobiliare e, grazie alla conoscenza dei trend di mercato locale, è in grado di calcolare il valore corretto per riuscire a vendere casa in tempi rapidi e con il giusto valore.

Vuoi sapere quanto vale la tua casa? Richiedi una stima ai nostri agenti compilando il form contatti.