Blog Immobiliare

Direttiva efficienza energetica: approvato il provvedimento UE per le Case Green

Il 9 Febbraio 2023 la Commissione Industria ha approvato la Direttiva Efficienza Energetica per le Case Green in materia di prestazione energetica nell’edilizia.

L’obiettivo di questo provvedimento è migliorare ancora di più il rapporto con l’ambiente, dato che il patrimonio edilizio è fra le principali fonti di inquinamento, e risparmiare sulle bollette, portando gli edifici residenziali a emissioni zero.
In cosa consiste la direttiva e cosa dobbiamo aspettarci?

direttiva-efficienza-europea-case-green

Direttiva efficienza energetica: cosa prevede

Dal un punto di vista teorico, secondo questa direttiva gli immobili dovranno arrivare a consumare poca energia ed essere il più possibile alimentati da fonti rinnovabili.

Il testo detta una timeline con una serie di tappe che hanno l’obiettivo di fare in modo che gli edifici residenziali già esistenti diventino a emissioni zero nel 2050, e alla costruzione di edifici senza emissioni entro il 2030.

Nello specifico questa è la scaletta per le classi energetiche:
• entro il 1° gennaio 2030 tutti gli immobili residenziali dovranno raggiungere almeno la classe energetica E
• per il 2033 dovranno passare in classe D
• entro il 2050 si dovranno avere zero emissioni

Saranno dispensati gli edifici storici, di culto, le seconde case e quelle con una superficie inferiore ai 50 metri quadrati. Nello stesso tempo sono stati inoltre fissati criteri più rigorosi per la classificazione energetica. Di conseguenza le classi utilizzate oggi non corrispondono a quelle predisposte dal testo in fase di approvazione.

La direttiva prevede anche altre scadenze e provvedimenti relative al divieto di installazione di caldaie funzionanti con combustibili fossili e l’installazione di impianti ad energia solare.

Nonostante il via libera, il testo non è ancora definitivo, è prevista, infatti, a marzo una plenaria del Parlamento Europeo. Successivamente avrà inizio un negoziato fra le tre Istituzioni europee (Parlamento, Commissione e Consiglio) che porterà, probabilmente, a ulteriori novità e modifiche e alla versione finale del provvedimento. Solo allora ogni paese dell’Unione Europea stabilirà in modo concreto come procedere.

classe-energetica

La situazione immobiliare in Italia

Ricordiamo che la classe energetica ha un ruolo fondamentale per stabilire il prezzo dell’immobile qual ora il proprietario decidesse di venderlo. Una classe energetica elevata, infatti, consente un notevole risparmio a lungo termine sui consumi e sul costo della bolletta, rendendo la casa molto più appetibile per un acquirente.

Un recente studio pubblicato da Casa.it ha analizzato l’offerta degli immobili in vendita e le ricerche effettuate dalle persone che hanno utilizzato il filtro relativo alla classe energetica.

Dai dati emerge che, a livello nazionale, il 75% delle abitazioni prese in esame appartiene a classi energetiche poco efficienti, dalla G alla E, con una netta prevalenza degli immobili in classe G che rappresentano il 55% dell’offerta totale, mentre solo il 12% degli immobili è in classe A.

Lo studio sottolinea, inoltre, che già nel 2022 era stata rilevata da parte degli acquirenti una sempre più spiccata sensibilità verso la classe energetica delle case, con un incremento del +27% delle ricerche di immobili in vendita o in affitto con l’inserimento del filtro relativo alla classe energetica.

direttiva-ue-case-green

Come procedere in vista della Direttiva Efficienza Energetica?

Per il momento non ci sono ancora indicazioni su come dovrà avvenire l’adeguamento degli edifici alla Direttiva Efficienza Energetica e si dovrà attendere l’approvazione definitiva.

Nel frattempo, se vuoi vendere casa, sappi che è d’obbligo per legge redigere un documento che attesti la prestazione energetica dell’immobile.

Le nostre agenzie a Villafranca, Valeggio e Mozzecane forniscono supporto per il reperimento di questa attestazione, assumendosi l’incarico di recuperare la documentazione necessaria avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore, in modo da far procedere la compravendita in modo rapido e senza intoppi.

Contattaci per una consulenza gratuita compilando il form sul sito o contattando l’agenzia più vicina a te.