Blog Immobiliare

I servizi immobiliari resistono alla pandemia

Considerando l’evoluzione continua del mercato immobiliare e la situazione attuale, quello degli agenti immobiliari è diventato un ruolo sempre più prezioso per supportare e portare a termine operazioni di vendita e acquisto in modo veloce, sicuro e vantaggioso.

 

Il settore immobiliare nel periodo Covid

Nonostante l’epidemia abbia colpito diversi settori dell’economia a livello mondiale, il mercato immobiliare sembra tenere abbastanza bene.

Analizzando i cinque principali mercati Europei, fra cui troviamo anche l’Italia, emerge come il fatturato delle attività legate ai servizi immobiliari sia di circa 374 miliardi di euro, cifra in leggero calo rispetto all’anno precedente.

In Italia, nello specifico, il fatturato dovrebbe toccare i 44 miliardi nel 2020, con una previsione di crescita di 2 miliardi di euro rispetto all’anno precedente.

Quindi, chi era intenzionato a vendere ma sta pensando di togliere il proprio immobile dal mercato per il timore che in questo periodo la vendita non vada a buon, fine commetterebbe un errore. Le ricerche immobiliari proseguono e risultano stabili, se non addirittura in aumento. Per concludere la vendita in modo veloce, ora più che mai, basta affidarsi ai professionisti.

 

La figura dell’agente immobiliare in periodo Covid

Quello della mediazione si può quindi definire un settore in crescita che continua ad attirare persone, infatti, il numero di operatori attivi nel settore dell’intermediazione immobiliare quest’anno è cresciuto in modo significativo del 6,63%. Ciò è spiegato da un aumento della percezione del valore degli agenti immobiliari che continuano a perfezionare i loro servizi e ad allinearsi con l’evoluzione dei tempi, nonché del loro ruolo sul mercato.

Il punto di forza di affidarsi a un’agenzia immobiliare non risiede solo nella capacità degli agenti di effettuare una corretta valutazione immobiliare tramite l’analisi di una serie di aspetti e variabili, ma anche in quella di ottimizzare i tempi.

I proprietari degli immobili, ad esempio hanno bisogno di vendere più velocemente e prediligono visite di qualità piuttosto che di quantità, obiettivo perseguibile solo tramite l’aiuto di un agente immobiliare, che screma gli eventuali interessati per evitare perdite di tempo.

Sono in aumento anche le richieste dei proprietari che ambiscono a cambiare casa per migliorare la loro qualità di vita tra le mura domestiche e hanno bisogno di un forte supporto per riuscire a vendere e comprare una nuova casa nel più breve tempo possibile.

Da non sottovalutare la tutela del cliente, sia acquirente che venditore. Grazie a un servizio di consulenza completa, l’agente immobiliare si occupa di verificare preliminarmente tutta la documentazione e di svolgere le pratiche burocratiche affinché le operazioni vadano a buon fine.

 

Richiedi una consulenza agli esperti del settore

Chi decide di rivolgersi ai professionisti presso La tua casa Verona potrà contare su un servizio di consulenza e assistenza a 360° per ottimizzare i tempi di acquisto e vendita: contatta una delle nostre sedi.