Blog Immobiliare

valutazione-immobiliare

Valutazione immobiliare: 7 elementi che influenzano il prezzo di un immobile

Vuoi vendere casa alle migliori condizioni e stai cercando di capire cosa potrebbe influire sulla valutazione immobiliare della tua abitazione?

Stabilire il prezzo corretto della propria casa non è semplice, bisogna far attenzione a non fissare un valore fuori mercato che potrebbe bloccare la vendita anche per parecchi mesi, in quanto considerato eccessivamente alto. Allo stesso modo è importante non dare un prezzo troppo basso.

Quali sono dunque gli elementi da considerare che permettono di incrementare il valore dell’immobile? Vi elenchiamo i 7 fondamentali.

stima-immobiliare

7 elementi che influenzano la valutazione immobiliare

1 La posizione della proprietà

Il luogo in cui è ubicata l’abitazione può influenzarne anche di molto il prezzo. Due appartamenti con le stesse caratteristiche possono avere valutazioni molto differenti a seconda di dove si trovano: quello che si trova in una posizione più centrale avrà un valore più alto rispetto a quello situato in zone periferiche.

La presenza, inoltre, di fermate dei mezzi pubblici, scuole o supermercati daranno un valore extra rispetto ad una casa isolata.

 

2 Lo stato dell’immobile

Un altro elemento che influenza la valutazione immobiliare è lo stato di manutenzione dell’abitazione. Un appartamento appena ristrutturato ha un valore più alto rispetto a uno che necessita diversi interventi prima di poter essere abitato.

Nel caso si desiderasse aumentare il valore della propria abitazione, intervenire con una serie di ristrutturazioni può aumentare anche in modo significativo il prezzo della casa.

3 Presenza di balconi o giardini

Negli ultimi anni la presenza di uno spazio esterno è diventato un elemento molto importante per l’acquirente. Giardini, terrazzi e piccoli balconi possono così alzare il valore della casa e aumentarne di pregio.

 

4 Efficienza energetica

Negli ultimi anni il tema dell’efficienza energetica è divenuto centrale.

Una buona classe energetica può rendere molto più appetibile un’abitazione in quanto consente agli acquirenti di risparmiare sui costi futuri in bolletta. Una classe alta può quindi incidere in maniera interessante sulla valutazione immobiliare.

5 Vista, disposizione e orientamento

Luminosità e vista sono altri due elementi da non sottovalutare. Un immobile con una doppia esposizione e ambienti illuminati dalla luce naturale potrà avere un valore senza dubbio maggiore rispetto a una casa priva di queste caratteristiche.

Anche il piano in cui si trova può influenzare il suo valore. A seconda, infatti, che l’abitazione sia posizionata su un piano alto o un attico, è possibile richiedere un prezzo progressivamente maggiore.

 

6 Rifiniture di pregio

Pavimenti parquet, travi a vista, impianti di domotica e qualsiasi altra rifinitura di pregio conferiscono un valore aggiunto all’immobile, rendendolo anche più appetibile agli occhi dell’acquirente.

 

7 Servizi extra

Infine, la presenza di box, posti auto e cantine può comportare un rialzo naturale della valutazione finale, senza tralasciare gli ascensori, soprattutto per quanto riguarda le abitazioni collocate ai piani alti.

valutazione-immobiliare-agente

Stima immobiliare professionale

Questi sono solo alcuni degli elementi che vengono presi in considerazione quando si effettua una stima immobiliare, spesso però non bastano per stabilire un prezzo corretto. Entrano in gioco diversi altri fattori, quali l’andamento del mercato o le statistiche di vendita di immobili simili venduti nella stessa zona.

Per evitare di incorrere in errori e correre il rischio di svalutare o non riuscire a vendere l’immobile a causa del prezzo sbagliato è opportuno rivolgersi agli esperti del settore.

Le nostre agenzie possono fornirti una valutazione aggiornata e accurata della tua casa in modo gratuito e senza impegno. Compila il nostro form per richiederla.