Blog Immobiliare

aumentare il valore del tuo immobile con il Super Bonus 110%

Vendere casa al miglior prezzo: aumenta il valore del tuo immobile con il Super Bonus 110%

Maggiore comfort e un aumento del valore in caso si decida di vendere casa: sono questi i principali vantaggi del Bonus 110%. Questa agevolazione consente infatti di effettuare dei lavori di ristrutturazione praticamente senza costi, grazie a incentivi estremamente favorevoli e che possono arrivare addirittura a coprire l’intera spesa dell’intervento.

ristrutturazione casa super bonus

I vantaggi del Super Bonus 110% per vendere casa

Sia che il proprietario intenda abitarci, sia che voglia vendere casa nei prossimi anni, aver previsto delle migliorie estetiche e qualitative dell’immobile può essere una scelta intelligente per molteplici aspetti.

Richiedere le agevolazioni del Super Bonus comporta senz’altro un vantaggio in termini di comfort per la propria abitazione, ma non solo. . Grazie alle opere di riqualificazione i costi di gestione dell’immobile diventano più economici : d’inverno il riscaldamento costerà meno perché più efficiente, e anche d’estate si spenderà meno per il condizionamento, aumentando il livello di coibentazione dell’edificio.

Istallando nuovi infissi si può godere di un maggior isolamento e se la coibentazione termica è fatta con soluzioni di buon livello anche l’estetica del palazzo trae vantaggio.

I vantaggi sono notevoli anche nel caso in cui si decida di vendere casa. Riqualificare un immobile prima di tale operazione consentirà di accelerarne la vendita e di accrescerne il valore grazie ai lavori di efficientamento energetico che lo renderanno più appetibile sul mercato.

Uno studio condotto da FIAIP (Federazione immobiliare degli agenti immobiliari professionali) ha valutato l’incremento di valore degli immobili dopo gli interventi. Ipotizzando ristrutturazioni abbastanza importanti sull’esterno dell’edificio, è stato valutato un incremento del valore dell’immobile, che alcune zone cresce in modo significativo fino anche al 32%. Ciò dipende ovviamente anche dal tipo di opere e dalla qualità dei materiali utilizzati.

detrazioni superbonus

Detrazione e cessione del credito: come risparmiare sul Bonus 110%

Grazie a due strumenti messi a disposizione dal decreto rilancio, lo sconto in fattura e la cessione del credito, i vantaggi previsti dal Bonus 110% possono essere ottenuti senza alcun costo:

  • Sconto in fattura: : il credito fiscale  viene ceduto all’impresa che realizzerà i lavori, in cambio di una riduzione del prezzo
  • Cessione del Credito: il richiedente può cedere il credito fiscale alla Banca per recuperare le spese

Esistono due differenze fondamentali tra queste soluzioni.

Se si opta per la cessione del credito bisogna anticipare di tasca propria il costo della ristrutturazione o tramite un finanziamento di breve durata. È necessario inoltre allegare alla richiesta alcuni documenti, come il visto di conformità da parte di un professionista abilitato che certifichi l’idoneità dei costi sostenuti rispetto alle opere.

In caso se ne abbia la possibilità è anche possibile decidere di pagare tutto subito ricevendo la detrazione fiscali per cinque anni. Un’altra alternativa è tenersi il credito e finanziare i lavori con un mutuo.

vendere casa

Vendere casa nel modo migliore possibile

Se stai pensando di vendere, presso La Tua Casa potrai contare su un servizio di consulenza e assistenza a 360° che ti permetteranno di ottimizzare i tempi di vendita: contatta una delle nostre sedi.