Blog Immobiliare

Vendere-casa-con-un-mutuo

Vendere casa con un mutuo in corso

Vendere casa con un mutuo in corso può essere un’operazione complessa, ma non impossibile.

Dopo il rogito notarile, l’acquirente diventa a tutti gli effetti il proprietario dell’immobile, anche se l’acquisto è avvenuto grazie a un mutuo. La banca, infatti, non ha alcuna titolarità sul bene, ha soltanto iscritto l’ipoteca sull’immobile per garantirsi la restituzione della somma e degli interessi.

Per questi motivi, è possibile tranquillamente vendere la casa, nonostante sia ancora in corso il mutuo.

Ci sono diversi modi per svolgere questa operazione.

vendere casa con un mutuo in corso

Vendere casa con un Mutuo: sostituzione in garanzia dell’immobile

Se si ha ancora un mutuo sull’abitazione che si vuole vendere, quando si acquista un’altra casa è necessario che quest’ultima funga da garante per il finanziamento, in modo da liberare chi comprerà il primo immobile dal mutuo.

Questa operazione si chiama “sostituzione di garanzia” e consiste nello spostamento dell’ipoteca sul nuovo immobile, liberando così quello precedente. Questo tipo di contratto viene redatto da un notaio.

vendere casa con un mutuo in corso

Estinzione anticipata del mutuo tramite la vendita

La scelta più sicura per vendere casa con un mutuo ancora in corso è quella di eliminare il finanziamento stesso. È possibile scegliere fra due opzioni:

 

  1. Estinguere il mutuo prima dell’atto, nel caso in cui si avesse una somma sufficiente a estinguere anticipatamente l’ipoteca prima del rogito sul nuovo immobile. In questo caso, è possibile pagare in un’unica soluzione il capitale residuo alla banca, che confermerà la cancellazione dell’ipoteca.

 

  1. Estinguere il mutuo al rogito con il denaro ricavato dalla vendita della casa. L’acquirente dell’immobile consegnerà un assegno dell’importo pari alla somma rimanente del mutuo, comprendente anche eventuali penali, che verrà rilasciato alla banca che ha concesso il finanziamento, permettendo così di estinguere l’ipoteca.

 

Nel primo caso è importante che ci sia una buona coordinazione in termini di tempistiche tra la banca del venditore e quella dell’acquirente, sia per l’attuazione dell’ipoteca sull’immobile, sia per il trasferimento della somma per estinguere il primo debito.  Inoltre, per quanto l’estinzione anticipata consenta di risparmiare sugli interessi ancora da maturare, è bene valutare se questa modalità sia effettivamente conveniente. In particolare, vanno tenuti in considerazione gli interessi e le eventuali penali.

vendere-casa-mutuo

Vendere casa con un mutuo con La Tua Casa

Vendere la prima casa e comprarne un’altra è un’operazione delicata, specialmente con un mutuo in corso. È necessario prestare attenzione per evitare problemi di carattere fiscale, ma anche coordinare perfettamente le varie operazioni. Nelle nostre agenzie di Villafranca, Valeggio e Mozzecane troverai professionisti con esperienza pluriennale che vi accompagneranno in tutte le fasi della vendita consigliandoti la strada migliore. Contattaci per una consulenza.