Blog Immobiliare

vendere casa da privato

Vendere casa da privato è davvero conveniente?

Quando si decide di vendere casa si può scegliere se farlo privatamente o rivolgersi ad un’agenzia immobiliare.

Molte persone decidono di vendere casa da privato soprattutto perché vogliono risparmiare sulle spese di commissione delle agenzie immobiliari, ma è davvero la scelta più conveniente?

vendere casa da privato

I rischi di vendere casa da privato

La commissione di mediazione richiesta copre tutti i costi che un’agenzia immobiliare sostiene per vendere il vostro immobile:

  • la valutazione del valore dell’immobile
  • la verifica che tutta la documentazione riguardante l’immobile sia in regola con le norme attuali
  • la ricerca di potenziali clienti attraverso le richieste pervenute in agenzia
  • la trattativa con i potenziali clienti
  • la promozione dell’immobile attraverso il sito e i social

In mancanza del supporto di un’agenzia sarà il proprietario a doversi occupare dell’intera operazione, spesso con un maggiore dispendio di tempo ed energie che non sempre si traduce in un maggiore guadagno.

I principali errori infatti riguardano principalmente:

  • la valutazione del proprio immobile che il proprietario tende a sovrastimare con conseguenti ritocchi se i tempi di vendita si allungano
  • gli adempimenti burocratici: gli aspetti burocratici e le norme relative agli immobili cambiano in continuazione e spesso i proprietari non sono aggiornati quanto un agente immobiliare.
  • la selezione dei potenziali acquirenti
  • la promozione dell’immobile e la gestione delle visite: è importante avere esperienza per saper sfruttare al meglio la promozione della vostra casa attraverso i portali immobiliari e programmare bene le visite di persone che sono realmente interessate.

Molti, inoltre, non considerano il fatto che avere una casa invenduta per molto tempo le farà perdere valore agli occhi dell’acquirente perché penseranno che la casa “ha qualcosa sotto che non va”.

Leggi il nostro articolo con i 5 consigli per vendere casa

 

vendere casa privatamente

I vantaggi di rivolgersi a un’agenzia immobiliare

Rispetto alla vendita da privato, un’agenzia può offrire una moltitudine di benefici come già accennato e che si traducono principalmente in:

 

Adeguata valutazione del vostro immobile

Questo è un aspetto davvero importante. Un serio professionista saprà stabilire l’esatto valore del vostro immobile nel momento in cui decidete di vendere, in modo che i tempi possano essere ragionevoli.

 

Selezione degli acquirenti

Altro aspetto importante è la selezione degli acquirenti che devono essere verificati per le loro possibilità economiche e le loro effettive esigenze, eliminando dalla lista curiosi e persone non idonee all’acquisto anche dal punto di vista finanziario.

 

Promozione dell’immobile

Il modo in cui l’immobile viene proposto è fondamentale per suscitare l’interesse degli acquirenti. Si tratta di curare la produzione di foto che mettano in risalto le caratteristiche della casa, presentandola in modo appetibile, e di descrivere l’immobile in modo da catturare l’attenzione delle persone sui vari portali immobiliari, sui social e in agenzia.

 

Trattativa

Gli agenti immobiliari hanno molta più esperienza nelle trattive rispetto a un privato e sono meno coinvolti dal punto di vista emotivo. Una persona neutra, che faccia da mediatore tra venditore acquirente, farà il miglior interesse per entrambe le parti e sarà in grado di ottenere il prezzo più alto possibile.

 

Gli adempimenti burocratici

Le norme che riguardano gli immobili si evolvono in continuazione. Un agente immobiliare è aggiornato e vi saprà seguire in tutti gli aspetti legali e burocratici.

vendere casa

 

 Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare significa affrontare la vendita della casa con maggiore serenità e in sicurezza. Ed è importante scegliere un’agenzia che abbia esperienza e che sia una presenza consolidata da tempo nella realtà locale.

Un professionista esperto vi guiderà passo dopo passo in tutte le fasi della vendita e vi seguirà su qualsiasi aspetto dovesse sorgere e che magari per voi può sembrare insormontabile.

Se hai un immobile da vendere e vuoi una valutazione gratuita, contattaci.