Blog Immobiliare

incarico di vendita

Vendere casa con l’agenzia immobiliare: l’incarico di vendita

Scegliere di affidarsi alle competenze di un’agenzia immobiliare può rivelarsi determinante per concludere in tempi brevi e soddisfacenti la vendita della propria casa.

Prima di tutto è indispensabile dotarsi di una serie di documenti che consentano all’agenzia avere un quadro completo riguardante l’abitazione. Uno dei tanti vantaggi del rivolgersi a dei professionisti è il fatto che questi sapranno supportare e guidare i propri clienti in tutte le fasi della vendita dell’immobile.

Il mandato all’agenzia: l’incarico di vendita

Quando ci si affida a un’agenzia uno dei primi passi da compiere è firmare un mandato o un incarico di vendita. Si tratta di un contratto che incarica un soggetto (l’agenzia immobiliare) di svolgere determinati compiti che portino alla vendita dell’immobile. Tale incarico può essere conferito sia in forma scritta che in forma orale. Spesso i venditori preferiscono non vincolarsi a un’agenzia, ricordiamo però che un incarico scritto fornisce una tutela maggiore in quanto vi vengono riportati tutti gli impegni di cui si farà carico l’agenzia per portare a termine la vendita, comprese la durata del mandato e le provvigioni, costituendo inoltre un vincolo che obbliga le parti a rispettare gli accordi previsti.

Fondamentale è scegliere se conferire all’agenzia immobiliare l’incarico di vendita in esclusiva oppure no.

Il nostro suggerimento è di optare per un incarico esclusivo, in quanto risulta essere molto più conveniente per il proprietario. Questo tipo di mandato ha una serie di vantaggi che, messi assieme, permettono di mettere in atto una strategia ottimale per vendere casa in breve tempo.

  • Alta qualità del servizio e rapporto esclusivo con l’agenzia che darà massima priorità alla tua vendita con investimenti significativi
  • Comunicazione uniforme del tuo immobile e del prezzo (vendere con diverse agenzie vuol dire anche trovare annunci della stessa casa ma con prezzi diversi)
  • Meno stress nel seguire il processo di vendita dovendo rapportarsi con un solo professionista

 

L’incarico in esclusiva è quindi una delle condizioni essenziali affinché siano massimizzati gli sforzi per promuovere l’abitazione in termini di comunicazione, impegno e investimenti pubblicitari.

Una volta firmato l’incarico di vendita sarà l’agenzia a preoccuparsi di eseguire tutti i passaggi che concorrono alla vendita dell’immobile, come la raccolta dei documenti, la creazione e la pubblicazione dell’annuncio sui portali di vendita, la promozione e la definizione degli appuntamenti.

 

Affidare l’incarico di vendita a La Tua Casa

Affidarsi ad agenzie presenti da molti anni sul territorio è senz’altro un ottimo modo per riuscire a vendere casa in minor tempo e al corretto valore di mercato. Le nostre agenzie La Tua Casa sono realtà stabili e consolidate presenti sul territorio di Villafranca, Valeggio e Mozzecane. Grazie alla loro esperienza vi assisteranno durante tutto il processo di vendita mettendo a vostra disposizione le nostre competenze.

Scopri i nostri servizi dedicati alla vendita o contatta l’agenzia più vicina a te.