Blog Immobiliare

Vendere e comprare casa contemporaneamente: 4 elementi da valutare

Vendere e comprare casa contemporaneamente è un’operazione piuttosto comune. Le esigenze familiari possono cambiare nel corso della vita e spesso ci si ritrova a dover vendere per acquistare una casa più grande quando la famiglia si allarga o una più piccola quando i figli intraprendono la propria strada.

Di per sé vendere casa per comprarne un’altra non è troppo complicato, è importante però pianificare bene le tempistiche e valutare il budget a disposizione per evitare spiacevoli intoppi.

4 consigli per vendere e comprare casa contemporaneamente

Prima di intraprendere questa operazione vi consigliamo di effettuare queste 4 semplici valutazioni

vendere-e-comprare

1. Vendere e comprare casa contemporaneamente: tempistiche

Uno degli aspetti fondamentali quando si decide di vendere casa per comprarne un’altra

è valutare bene le tempistiche per incastrare al meglio tutte le operazioni. Sarebbe ottimale riuscire a vendere prima il proprio immobile ed effettuare il rogito per poi avere liquidità sufficiente per acquistarne una nuova.

È importante anche stabilire bene nel contratto un tempo sufficientemente ragionevole che indichi quando sei disposto a lasciare la tua casa al nuovo proprietario e che tenga conto delle tempistiche per trovare una casa nuova da acquistare.

vendere-e-comprare-casa-contemporaneamente

2. Valuta bene il tuo immobile

Quando si decide di vendere e comprare casa contemporaneamente la stima immobiliare assume un ruolo importante perché indica il budget che avrai a disposizione per acquistare la tua nuova casa e, eventualmente, per fare eventuali ristrutturazioni.

Bisogna quindi avere bene in mente il tipo di immobile che si vuole acquistare per valutare se tutta l’operazione è sostenibile in modo autonomo o se è necessario ricorrere a un mutuo.

L’errore qui potrebbe costare molto caro. Spesso, infatti, i proprietari hanno una visione idilliaca del valore della propria casa e richiedono quindi cifre più alte rispetto all’effettivo valore dell’immobile. Questo può non solo allungare i tempi di vendita ma, a lungo andare, può costringere il venditore ad abbassare anche di molto il prezzo pur di vendere con un evidente ridimensionamento delle proprie prospettive di acquisto.

vendere-e-acquistare-casa

3. Attenzione ai documenti

Uno degli aspetti che richiede molto tempo, sia quando si vende sia quando si acquista, è il reperimento dei documenti necessari alla compravendita. Oltre a ciò, si devono fare alcune verifiche per attestare che la propria casa è a norma dal punto di vista urbanistico e catastale. Se così non fosse sarebbe necessario apportare le dovute modifiche per ottenere la conformità.

Tutte queste operazioni richiedono molto tempo e nel caso mancasse un documento o una certificazione non risultasse corretta ciò comporterebbe l’annullamento della vendita con ulteriori problematiche e ritardi riguardo l’operazione di acquisto, specialmente se si ha già trovato la casa da comprare.

Il venditore, infatti, potrebbe non voler attendere un’ulteriore dilazione nel tempo e potrebbe decidere di trovare un nuovo acquirente. Ciò comporterebbe l’inizio di una nuova ricerca e, in alcuni casi, la perdita della caparra già versata.

 

vendere-e-comprare-casa-contemporaneamente-1

4. Informati sulle spese

Quando si vende e si acquista un immobile non ci sono solo i costi legati alla mera compravendita, ma esistono anche una serie di spese accessorie che possono incidere sulle proprie finanze.

Chi vende, infatti, deve obbligatoriamente fornire l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) e pagare quindi il tecnico che stila questo documento. Con la vendita si devono invece sostenere, ad esempio, le spese notarili e quelle eventuali del mutuo.

vendere-per-comprare-casa

Vendere per comprare casa: ti serve un aiuto?

Come hai visto vendere e comprare casa contemporaneamente non è un’operazione così semplice. Affidarti alle nostre agenzie immobiliari può aiutarti a concludere la compravendita in modo più tranquillo e nei tempi stabiliti.

La nostra precisa valutazione immobiliare ti permetterà di sapere subito e con certezza il tuo budget a disposizione e grazie al nostro database clienti e ai nostri canali pubblicitari riuscirai a vendere il tuo immobile in tempi rapidi.

Nel nostro portfolio immobiliare potrai inoltre trovare una vasta scelta di immobili che possono soddisfare le tue esigenze, mentre i nostri agenti immobiliari ti assisteranno in tutte le fasi della compravendita aiutandoti a reperire tutti i documenti necessari sia per la vendita, sia per l’acquisto.

 

Vuoi avere una consulenza personalizzata? Contatta l’agenzia più vicina a te