Blog Immobiliare

certificazioni-obbligatorie-per-vendere-casa

4 certificazioni obbligatorie per vendere casa

La parte burocratica è uno degli aspetti fondamentali riguardanti la compravendita di un immobile. I documenti da raccogliere sono davvero molti e, nello specifico, ci sono diverse certificazioni obbligatorie per vendere casa, che sono fondamentali per la buona riuscita della vendita.

 

Le 4 certificazioni obbligatorie per vendere casa

attestato-di-prestazione-energetica

Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Questo documento indica la classe energetica a cui appartiene l’immobile e quindi quanto è funzionale la casa stessa in termini di efficienza energetica e consumi. La scala utilizzata per indicare il livello di prestazioni energetiche va dalla A alla G e tiene in considerazione parametri quali: l’isolamento termico, la presenza di impianti efficienti e la posizione dell’immobile.

Per ottenere l’APE è necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato ed abilitato (dipendenti pubblici o di enti di servizi pubblici o privati, società di ingegneria o liberi professionisti) o società di servizi energetici (ESCO) e il suo costo si aggira attorno ai 150 €.

Nel caso in cui non venga fornita l’attestazione di conformità degli impianti, l’atto può risultare nullo.

 

Certificato di Agibilità

Questo documento certifica il rispetto delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico di un edificio. Il Certificato di Agibilità è davvero molto importante fra le certificazioni obbligatorie per vendere casa, perché ha la funzione di attestare che l’immobile sia stato costruito in conformità al progetto di realizzazione.

La richiesta di rilascio del Certificato di Agibilità deve essere presentata al Comune in cui si trova l’immobile da vendere.

certificazioni-obbligatorie-per-vendere-casa-atto

Certificazione di conformità degli impianti

Questo documento serve ad attestare la condizione degli impianti che gli stessi siano stati realizzati secondo le normative vigenti. Viene solitamente rilasciato dalla ditta che ha eseguito i lavori o da un tecnico specializzato che elabora un’apposita relazione.

Atto di Provenienza

L’Atto di Provenienza certifica la legittimità di disposizione del diritto reale sul bene da parte del venditore. Accerta quindi che chi vende la casa abbia effettivamente diritto a trasferire la proprietà, indicando chi è il titolare dell’immobile, come lo è diventato e le eventuali clausole di utilizzo.

Di solito è costituito da un atto notarile, come ad esempio l’atto di compravendita, altre volte però può essere una scrittura privata, come l’accettazione dell’eredità o una sentenza emessa da un tribunale.

certificazioni-obbligatorie-per-vendere-casa

Certificazioni obbligatorie per vendere casa: le hai tutte?

I certificati sopraelencati sono soltanto alcuni dei documenti necessari affinché la vendita della casa venga fatta correttamente. Procurarseli da soli richiede un certo dispendio di tempo, così come verificarne l’effettiva correttezza e validità, che spesso può sfuggire ai meno esperti.

Uno dei servizi delle nostre Agenzie Immobiliari La Tua Casa è proprio il reperimento e la verifica minuziosa di tutti questi documenti. Ciò fa sì che le operazioni di vendita dei nostri clienti vadano sempre a buon fine.

Hai bisogno di supporto per vendere la tua casa? Contattaci per una consulenza.