Blog Immobiliare

documenti per vendere casa

I documenti per vendere casa

Una volta presa la decisione di vendere casa è di fondamentale importanza avere chiaro quali documenti sono necessari per arrivare preparati dal notaio e concludere la vendita senza intoppi. Se si è seguiti da un’agenzia immobiliare, sarà il consulente dedicato a occuparsi di tutti gli aspetti burocratici, compresa la verifica della validità degli attestati e delle certificazioni richieste.

Di seguito l’elenco aggiornato dei documenti per vendere casa che bisognerebbe avere sottomano per concludere velocemente la procedura.

vendere casa

Documenti per vendere casa relativi all’immobile

I documenti per vendere casa relativi all’immobile sono gli attestati e le certificazioni utili a verificare la provenienza dell’immobile, le conformità urbanistiche e l’agibilità secondo le norme previste dalla legge, in modo che l’acquirente non abbia brutte sorprese una volta firmato l’atto di compravendita.

I documenti principali sono: 

Attestato di Prestazione Energetica (APE): previsto per legge, descrive le caratteristiche della prestazione energetica dell’immobile, indicata con una lettera tra A e G, dove la classe A rappresenta il livello di consumo ottimale.

Planimetria catastale: è la piantina in scala di un immobile archiviata presso il catasto, che deve essere necessariamente conforme allo stato attuale dell’abitazione. È consigliabile effettuare una verifica preliminare per evitare di riscontrare difformità che potrebbero compromettere la procedura di vendita.

Visura Ipotecaria: questo documento serve per verificare e certificare che sull’immobile non gravi nessuna ipoteca, pignoramento o decreto ingiuntivo.

Atto di provenienza: o rogito notarile di acquisto della casa, è un documento indispensabile quando si intende vendere un’abitazione, poiché attesta chi ne è effettivamente il proprietario.

Dichiarazione del regolare pagamento delle spese condominiali: necessario nel caso in cui l’immobile sia all’interno di un condominio con amministratore.

Regolamento condominiale: È importante fornirlo in quanto contiene le informazioni fondamentali riguardo l’utilizzo dell’immobile, delle sue parti comuni e le eventuali regole concordate.

 

vendere casa a Villafranca

Documenti per vendere casa relativi all’acquirente e al venditore

Nel momento in cui si concretizzerà la compravendita dell’immobile davanti al notaio, sia l’acquirente che il venditore dovranno presentare alcuni documenti che ne attestino l’identità. È necessario che tali documenti siano aggiornati per poter velocizzare la vendita dell’immobile.

I documenti comprendono:

  • Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale
  • Certificato di residenza
  • Certificato che attesti lo stato civile
  • Permesso di soggiorno, qualora l’acquirente o il venditore sia extracomunitario

 

Chi decide di rivolgersi ai consulenti presso La tua casa Verona potrà contare su un servizio completo di consulenza e assistenza anche per quanto concerne la revisione dei documenti per vendere casa.

Scopri tutti i nostri servizi per la vendita o contatta una delle nostre sedi.