I documenti per vendere casa
Una volta presa la decisione di vendere casa è di fondamentale importanza avere chiaro quali documenti sono necessari per arrivare preparati dal notaio e concludere la vendita senza intoppi. Se si è seguiti da un’agenzia immobiliare, sarà il consulente dedicato a occuparsi di tutti gli aspetti burocratici, compresa la verifica della validità degli attestati e delle certificazioni richieste.
Di seguito l’elenco aggiornato dei documenti per vendere casa che bisognerebbe avere sottomano per concludere velocemente la procedura.
Documenti per vendere casa relativi all’immobile
I documenti per vendere casa relativi all’immobile sono gli attestati e le certificazioni utili a verificare la provenienza dell’immobile, le conformità urbanistiche e l’agibilità secondo le norme previste dalla legge, in modo che l’acquirente non abbia brutte sorprese una volta firmato l’atto di compravendita.
I documenti principali sono:
Attestato di Prestazione Energetica (APE): previsto per legge, descrive le caratteristiche della prestazione energetica dell’immobile, indicata con una lettera tra A e G, dove la classe A rappresenta il livello di consumo ottimale.
Planimetria catastale: è la piantina in scala di un immobile archiviata presso il catasto, che deve essere necessariamente conforme allo stato attuale dell’abitazione. È consigliabile effettuare una verifica preliminare per evitare di riscontrare difformità che potrebbero compromettere la procedura di vendita.
Visura Ipotecaria: questo documento serve per verificare e certificare che sull’immobile non gravi nessuna ipoteca, pignoramento o decreto ingiuntivo.
Atto di provenienza: o rogito notarile di acquisto della casa, è un documento indispensabile quando si intende vendere un’abitazione, poiché attesta chi ne è effettivamente il proprietario.
Dichiarazione del regolare pagamento delle spese condominiali: necessario nel caso in cui l’immobile sia all’interno di un condominio con amministratore.
Regolamento condominiale: È importante fornirlo in quanto contiene le informazioni fondamentali riguardo l’utilizzo dell’immobile, delle sue parti comuni e le eventuali regole concordate.
Documenti per vendere casa relativi all’acquirente e al venditore
Nel momento in cui si concretizzerà la compravendita dell’immobile davanti al notaio, sia l’acquirente che il venditore dovranno presentare alcuni documenti che ne attestino l’identità. È necessario che tali documenti siano aggiornati per poter velocizzare la vendita dell’immobile.
I documenti comprendono:
- Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale
- Certificato di residenza
- Certificato che attesti lo stato civile
- Permesso di soggiorno, qualora l’acquirente o il venditore sia extracomunitario
Chi decide di rivolgersi ai consulenti presso La tua casa Verona potrà contare su un servizio completo di consulenza e assistenza anche per quanto concerne la revisione dei documenti per vendere casa.
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