Blog Immobiliare

I rischi di vendere casa a un prezzo troppo elevato

I rischi di vendere casa a un prezzo troppo elevato

Tutti desiderano vendere casa al prezzo più alto possibile, molto spesso però i proprietari sovrastimano il valore del proprio immobile rispetto alla reale situazione del mercato.

Questa tendenza riguarda soprattutto coloro che hanno comprato casa negli scorsi anni in cui il valore degli immobili sul mercato era cresciuto.

Il mercato immobiliare è però cambiato molto rapidamente e attualmente per riuscire a vendere il proprio immobile uno degli elementi fondamentali è comprendere quanto sia importante stabilire il giusto valore della propria casa.

I rischi di vendere casa a un prezzo troppo elevato

 

Stress e spreco di tempo

Anche se avete fissato un prezzo elevato, in un primo tempo le visite possono arrivare lo stesso. Spesso sono persone che non hanno un’idea precisa di ciò che cercano o sono semplicemente curiosi non intenzionati poi a finalizzare l’acquisto. Tra questi  potrebbero esserci anche dei potenziali acquirenti davvero interessati con cui però la trattativa potrebbe non concludersi proprio per un prezzo non in linea con le quotazioni attuali del mercato .

In tal caso i vostri potenziali acquirenti potrebbero preferire di concentrarsi su case simili a prezzi più realistici per evitare di intavolare lunghe e snervanti negoziazioni. Il rischio è quindi quello di perdere l’opportunità di riuscire a vendere casa presto e bene.

A questo si aggiunge il problema di dover sempre preparare la casa per le visite e gestire gli orari degli appuntamenti, un’attività che a lungo andare può risultare stressante, così come verificare che tutti i documenti relativi all’immobile siano in ordine.

 

Più un immobile resta invenduto sul mercato più il suo valore tende a scendere

Molti proprietari affermano di non avere fretta a vendere casa e di essere disposti ad attendere l’offerta che li possa soddisfare pienamente o l’acquirente che possa innamorarsi dell’immobile e quindi accettare il prezzo. In realtà il tempo potrà solo far diminuire il valore di una casa. Con il passare dei mesi e la situazione di stallo si dovrà comunque arrivare ad un primo ribasso a causa della necessità di concludere la vendita.

 

Un’ immagine sfavorevole a scapito del vostro immobile

Vedendo che l’immobile rimane invenduto per molto tempo, gli acquirenti cominceranno a pensare che, se resta invenduto il prezzo richiesto sia effettivamente non in linea con il mercato immobiliare. Potrebbero arrivare acquirenti  che punteranno a proporre offerte più basse rispetto al mercato e, a quel punto, il proprietario che necessita di vendere magari per acquistare un altro immobile si troverà ad accettare,  perdendo così migliori opportunità di guadagno.

La soluzione per vendere casa velocemente e al giusto prezzo

L’approccio giusto per evitare che l’esperienza di vendita sia stressante e deludente è individuare immediatamente il prezzo corretto tramite una valutazione che tenga presente tutta una serie di elementi essenziali.

La soluzione migliore è affidarsi a un’agenzia immobiliare che:

  • Esegua una valutazione professionale della casa tenendo conto degli aspetti fondamentali e dell’andamento del mercato.
  • Conosca bene il mercato immobiliare della zona, sia quindi aggiornata sui prezzi e sulle esigenze dei potenziali acquirenti.
  • Suggerisca subito il prezzo corretto per l’immobile, garantendo il giusto guadagno al venditore e imposti una strategia adeguata ad attirare la fascia giusta di acquirenti in modo da poter vendere velocemente.
  • Abbia già un portfolio di clienti selezionati e pronti all’acquisto.

 

Noi di La Tua Casa lavoriamo proprio così: la nostra presenza sul territorio ci consente di essere sempre aggiornati sui prezzi. Lavoriamo in trasparenza suggerendoti fin da subito il modo migliore per vendere senza perdite di tempo e selezionando acquirenti veramente interessati alla casa che vuoi vendere.

Scopri i nostri servizi dedicati alla vendita o contatta l’agenzia più vicina a te.