Blog Immobiliare

investire-in-una-casa-con-piscina

Investire in una casa con piscina

Una casa con piscina evoca immagini di divertimento estivo, relax e lusso. Quando si comincia a ponderare la possibilità di investire in un immobile con questa dotazione, è importante valutare bene quali potrebbero essere i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta, in modo da procedere senza dubbi e, soprattutto, senza pentimenti.

casa-con-piscina-investimento

Pro e contro di una casa con piscina

Andiamo ad analizzare assieme quali sono gli elementi pro e contro di un immobile con la piscina.

Elementi a favore

Svago

Una casa con piscina offre molte possibilità di svago e intrattenimento. Una piscina è un luogo ideale per intrattenere gli ospiti e per organizzare feste, in quanto crea un’atmosfera vivace e coinvolgente per te e i tuoi amici.

Rende più accogliente la casa

Una piscina dona alla casa e al giardino un aspetto più invitante, in quanto trasmette l’idea di uno stile di vita quotidiano elegante e confortevole.

Investimento

Una casa con piscina può essere considerata un investimento a lungo termine, in quanto la presenza di questa caratteristica può aumentare il valore di rivendita della proprietà. Le piscine sono spesso considerate un elemento di lusso e possono attrarre potenziali acquirenti interessati a questa comodità.

investire-casa-con-piscina

Elementi a sfavore

Manutenzione

Ovviamente le piscine richiedono una manutenzione regolare per mantenere l’acqua pulita, il sistema di filtraggio in funzione e gli impianti in condizioni ottimali. Ciò comporta costi aggiuntivi per l’acquisto dei prodotti necessari, dell’attrezzatura o di un servizio di manutenzione professionale.

Costi operativi

L’utilizzo di una piscina comporta costi operativi che includono l’energia elettrica per far funzionare la pompa e il sistema di filtraggio e il riscaldamento dell’acqua se necessario. Questi costi dovrebbero essere inclusi nel tuo budget per la gestione della casa.

casa-con-piscina

Quanto aumenta il valore di una casa con piscina?

Come detto in precedenza, l’acquisto di una casa con piscina può essere considerato un vero e proprio investimento per il futuro; infatti, abbiamo elencato elementi legati non solo legati al benessere psico-fisico, ma anche agli aspetti economici e di valorizzazione del proprio patrimonio.

Uno dei vantaggi dell’acquisto di una casa con piscina, o dell’istallazione di una piscina in giardino, infatti, è senz’altro legato al concetto di investimento. Una piscina può decisamente aumentare il prezzo della casa. Il valore di questo aumento poi dipende da vari elementi come:

  • la posizione geografica dell’immobile
  • le dimensioni della piscina
  • il tipo di piscina
  • la domanda del mercato locale

In linea generale, possiamo affermare che una casa con una piscina ben mantenuta possa aumentare il valore di una immobile mediamente tra il 5% e il 15%. Tuttavia, questa stima può variare considerevolmente a seconda delle circostanze sopra specificate.

Per essere sicuro del valore ti consigliamo di rivolgerti a un agente immobiliare che conosce tutti questi aspetti e può darti una stima precisa del prezzo che puoi chiedere per la tua casa.

Per conoscere come si stima il valore di un immobile leggi la nostra news dedicata.

Stai cercando un immobile con piscina o stai valutando di venderla?

Contatta l’agenzia più vicina a te o sfoglia il nostro portfolio immobili