Blog Immobiliare

valutazione-immobiliare

Perché è importante una corretta valutazione immobiliare

Una corretta valutazione immobiliare è il primo passo per vendere in modo rapido il proprio immobile e con il miglior profitto. È  anche però  la fase più  delicata del processo di vendita, in quanto è  quella in cui il proprietario trova un maggior coinvolgimento emotivo per via del valore personale che la casa in cui è vissuto rappresenta.

È  solitamente la fase in cui i venditori che agiscono privatamente si lasciando influenzare dalla propria soggettività, rischiando di dare un prezzo errato alla propria abitazione, con conseguenze negative per l’esito dell’operazione.

valutazione-immobiliare

Cos’è la valutazione immobiliare

Con valutazione immobiliare si intende una stima del prezzo con cui l’immobile può  essere messo sul mercato.

Questa stima viene calcolata tenendo conto di più elementi che vanno a comporre l’immobile.

Per approfondire questo argomento leggi il nostro articolo di approfondimento

Le diverse agenzie immobiliari possono avere differenti sistemi per effettuare la valutazione immobiliare. Noi, ad esempio, oltre alle diverse caratteristiche dell’immobile, analizziamo con attenzione anche i dati di vendita degli immobili dello stipo tipo e con simili elementi venduti nella stessa zona. In questo modo riusciamo ad avere una stima immobiliare molto precisa.

stima-immobiliare

Perché è importante una corretta valutazione immobiliare

Come già detto nell’introduzione, una corretta valutazione immobiliare è importante affinché il processo di vendita vada a buona fine.

Nello specifico si possono delineare 2 diversi scenari.

 

Sovrastimare il valore della propria casa

Se ci si basa solo sulla componente soggettiva e sulle indicazioni di conoscenti che hanno venduto il proprio immobile, il rischio è di stabilire un prezzo eccessivamente alto. Questo errore è dovuto anche al fatto che, molto spesso, non si tengono conto di vari elementi come: infissi vecchi, classi energetiche basse, necessità di rinnovamento degli interni e così via.

Il rischio è quello di non riuscire a vendere. Oggi è pressoché impossibile riuscire a trovare un acquirente disposto a pagare una casa più del dovuto.

Di conseguenza l’immobile rimane a lungo sul mercato, generando inoltre una certa diffidenza nei confronti dello stesso (se nessuno lo acquista forse ha qualcosa che non va) e così, per la fretta di riuscire a togliersi questo pensiero, ci si decide ad abbassare il prezzo, anche di molto, pur di concludere l’affare.

Tutto ciò si traduce quindi nella perdita di molto tempo e in uno scarso guadagno.

 

Sottostimare il valore della casa

Se al contrario, a causa della mancata esperienza, si mette in vendita il proprio immobile a un prezzo più basso del suo reale valore, è inevitabile che si subisca un danno economico che potrà compromettere anche i futuri progetti del venditore.

 

Valutare bene la propria casa è infatti fondamentale quando si ha anche l’intenzione di acquistarne una nuova. Una corretta valutazione immobiliare ci permette di avere una stima precisa del budget di cui disponiamo per comprare la nuova casa.

quanto-vale-la-mia-casa

Come avere una valutazione immobiliare precisa e professionale?

Rivolgersi a un professionista vi metterà al sicuro dal rischio di un prezzo sbagliato.

Le nostre agenzie hanno seguito negli anni la vendita di centinaia di case nelle zone di Villafranca, Valeggio e Mozzecane e, conoscendo bene le caratteristiche del mercato immobiliare locale, potremo forniti una valutazione rapida e accurata della tua abitazione oltre che ad una serie di altri servizi che ti aiuteranno a concludere serenamente l’operazione.

Richiedi la tua valutazione gratuita qui o contatta l’agenzia più vicina a te.